La traversée
Dopo che il loro villaggio è stato saccheggiato, una famiglia è costretta a fuggire. I due figli maggiori, Kyona e Adriel, vengono subito separati dai genitori e devono affrontare l’esilio da soli. Intraprendono così un viaggio eroico dall’infanzia all’adolescenza in cerca di pace e di un rifugio.
La splendida opera d’animazione di Florence Miailhe è il primo lungometraggio realizzato con dipinti a olio su vetro. Mescolando magia e favole con la realtà dell’esilio e dell’esperienza dei rifugiati, il film si ispira alla storia familiare della regista per creare un’ode al coraggio dei migranti.