Odessa, Ucraina. La testarda urbanista Valentina e suo marito Maksim, un geologo dallo spirito libero, si vedono solo occasionalmente. Nel frattempo, la campagnola Nadia si trasferisce in città e diventa la cameriera di Valentina, senza sapere che Maksim le ha infranto il cuore.
L’immaginario poetico della prima incursione nella regia di Kira Muratova si compone dei frammenti di due storie d’amore collegate. Vietato dal governo sovietico, con le sue vignette sull’insoddisfazione femminile Brevi incontri colma il divario tra l’ambiente urbano e quello rurale.