Un ragazzo dotato di poteri magici va dallo zio per chiedergli aiuto a sconfiggere il padre, un temibile mago.
Yeelen, la luce è il capolavoro di Cissé, nonché uno dei pochi film del regista maliano: un racconto epico che intreccia mito e magia, ma anche una profonda allegoria politica del presente realizzata con ingegno e poesia. Il film ha vinto il premio della giuria al Festival di Cannes del 1987.