Tavernier scelse nientepopodimeno che Isabelle Huppert, Philippe Noiret e Stéphane Audran per questa farsa che combina uno spiritoso humour nero con elementi neo-noir. Si tratta di un ritratto beffardo della vita nelle colonie francesi che ritrae la brutalità della natura umana con lirico cinismo.