Ogni mese, centinaia di infermieri disoccupati viaggiano dal sud al nord Italia in cerca di lavoro. Due di loro organizzano i viaggi su autobus notturni, un lungo viaggio della speranza che non porta a nulla. Un ritratto on the road dell’Italia di oggi prima, durante e dopo la crisi sanitaria.
Girato parzialmente durante il lockdown, questo documentario di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese offre un’analisi provocatoria della crisi del lavoro in Italia. Nonostante la profonda immersione nelle crisi socio-morali di una nazione, il film offre un barlume di speranza per il futuro.