Nella Città del Vaticano, un gruppo di pellegrini, tra cui un prete, una ragazza adolescente, uomini d’affari e alcune suore, rimane intrappolato in un ascensore. Quando non riescono a contattare nessuno, scoppia il caos e tornano a galla bisogni repressi.
Il nostro dittico su Agosti si apre con la sua opera più iconica, e a volte incompresa. Accostato a Salò di Pasolini per la natura provocatoria della sceneggiatura, il film è un capolavoro che riesce, in un unico spazio, a mettere a nudo i lati più fragili della sfera umana.