L’attrice Nicki Grace ha ottenuto un ruolo importante, ma quando si innamora del co-protagonista capisce che la sua vita comincia a seguire la trama del film che sta girando. A peggiorare la situazione, scopre che il film è il remake di un progetto polacco rimasto incompiuto a causa di una tragedia.
Con un’impavida Laura Dern al suo fianco, Lynch gira uno dei film meno lineari (!) e più sperimentali (!!) della sua carriera con questo seguito frammentario e a lungo atteso di Mulholland Drive. Un incubo hollywoodiano in MiniDV, Inland Empire è surrealismo puro all’ennesima potenza.