Nella Firenze dei Medici, Lorenzino teme che suo cugino, il tirannico duca Alessandro, abbia messo gli occhi su sua moglie Bianca Strozzi. Allora organizza una congiura che conduce all’uccisione del duca, ma che non risolve i problemi politici.