Maeve
Durante i Troubles, Maeve torna a Belfast dopo una lunga permanenza a Londra. Qui ritrova i genitori e la sorella, ma anche l’ex fidanzato Liam. Il suo arrivo in città innesca una serie di ricordi d’infanzia sia in lei che negli altri.
Ricalibrando le narrazioni patriarcali attraverso uno sguardo femminista, Murphy coniuga melodramma e critica politica per un’analisi corroborante dei Troubles irlandesi. Declinato in una serie di conversazioni e confessioni, il film è una pietra miliare del cinema irlandese e femminista.