Miró Forja
Il film, girato in cinque giorni, mostra il processo di creazione dell’opera conosciuta come Puertas Mallorquinas di Joan Miró.
Portabella esplora temi e interessi ricorrenti in questo corto, che documenta la realizzazione di una scultura di Joan Miró. Commissionato dalla Fondazione Maeght per una mostra sull’artista spagnolo, il film aveva un’opera gemella, Miró Tapis, che catturava un altro aspetto del lavoro di Miró.