Gérard vive con i genitori in una casa ridicolosamente moderna, ma preferisce la compagnia dello zio Hulot, che lo porta a scoprire la città vecchia. Nel frattempo i genitori di Gérard tentano di far abituare Hulot alla vita moderna, in modo da trovargli lavoro nell’antisettica fabbrica di famiglia.