1975: un bambino scrive ai genitori in Angola per dire loro quanto è triste il Portogallo. 2011: un anziano di Milano ricorda il suo primo amore. 2012: un uomo di Parigi dice alla figlia neonata che non sarà mai un vero padre. 1977: una sposa di Lipsia è perseguitata da un’opera di Wagner.
Questo corto, una sorta seguito dell’esordio Tabu, riconferma la fervida cinefilia di Miguel Gomes, che qui coniuga storia del cinema, rigore formale e la sua solita struttura ironica, epistolare e a trama multipla. E c’è anche il cammeo di un’altra grandissima regista, Maren Ade!