Da una parte ci sono Lucho e la classe operaia, dall’altra gli intellettuali che sostengono il movimento dell’Unità Popolare insieme alla piccola borghesia. La loro improbabile amicizia sfocia in scene di azione, sparatorie e canzoni stonate, tracciando un ritratto satirico di quel periodo.
Il progetto perduto di Raúl Ruiz, interrotto a causa del colpo di stato cileno del 1973, è stato completato da Valeria Sarmiento ed è uscito il giorno del 50° anniversario di questo evento. Un film ibrido che testa i limiti del pensiero rivoluzionario e cattura il declino dell’idealismo di sinistra.