Armato di una cinepresa da 16 mm e con un cast di attori non professionisti, Rohmer continuò i Racconti morali con questo mediometraggio girato a Parigi. Anche se le sue opere successive sono formalmente più raffinate, il suo talento per la complessità psicologica era già ben sviluppato.