Germania dell’Ovest, anni ‘60. Due sorelle lottano per il cambiamento sociale con mezzi diversi: Marianne, si unisce alla lotta armata, mentre Juliane è giornalista. Dopo l’arresto di Marianne, Juliane va a trovarla ma quando finalmente le due sorelle cominciano a riavvicinarsi, accade una tragedia.
Uno degli undici film preferiti di Ingmar Bergman, questo film è il ritratto personale del rapporto tra un gruppo di sorelle attive su vari fronti politici. Ispirato alla storia di Gudrun Ensslin e a sua sorella Christine del gruppo Baader-Meinhof, il film vinse il Leone d’oro a Venezia nel 1981.