Anita vive in Sardegna vicino ad una sede militare con alta incidenza di tumori. Suo padre Jacopo necessita di un trapianto di midollo osseo urgente. Lo zio Gavino potrebbe essere donatore ma hanno rotto i rapporti da anni. Anita dovrà cercare di convincerlo.
In questa straziante opera prima, il sardo Mario Piredda cattura il legame tra una figlia dallo spirito libero e il padre malato. L’esordiente Nora Stassi interpreta la giovane protagonista con coraggio lunatico, alleggerendo un ambiente disseminato di storie violente e pericolose.