Il rapporto tra la bambinaia afroamericana Odessa Carter e la ricca e bianca Miriam Thompson cambia radicalmente quando Odessa decide di partecipare al boicottaggio degli autobus di Montgomery contro la disuguaglianza tra neri e bianchi, nell’ostilità generale.
Ambientato nel 1955, sullo sfondo del boicottaggio dei bus a Montgomery, il film non segue Rosa Parks, ma due donne ordinarie (interpretate da Whoopi Goldberg e Sissy Spacek) che in un momento di importanza storica intrecciano un’improbabile amicizia.