A Ladislao Vajda (Il mostro di Mägendorf) va il merito di aver adattato il celebre romanzo di José María Sánchez Silva. Uno dei film spagnoli di maggior successo di tutti i tempi, Marcellino pane e vino combina dramma e commedia in modo commovente. Un piccolo miracolo cinematografico!