Khaled, in fuga dalla Siria, arriva al porto di Helsinki nascosto in un container di carbone per richiedere asilo politico. Sul suo cammino incontra Wikström, un ex venditore recentemente convertitosi alla ristorazione, e insieme affrontano le avversità di questi nuovi mondi a loro sconosciuti.
Aki Kaurismäki, re finlandese del deadpan, è noto per le sue parabole magiche e malinconiche su sognatori, imbroglioni e disperati. Questo film umanizza con potenza e umorismo la crisi dei migranti esplorando il senso di “casa”: dove la troviamo? Come capiamo se l’abbiamo già trovata?