Tideland
In seguito alla morte della madre per overdose, la piccola Rose lascia la casa di Los Angeles insieme al padre tossicodipendente per trasferirsi in una località isolata del Texas, dove l’attendono surreali avventure. L’unica cosa con cui parla è la testa di una Barbie.
Gilliam è sempre stato un eccentrico, ma con questa storia fantastica a tinte fosche è sceso ancora di più nella tana del coniglio. Il film ha causato un putiferio a San Sebastian, dove però si è aggiudicato il premio della critica per “aver osato proporre un’immagine radicale, senza concessioni.”