Durante un interrogatorio alla questura di Milano, l’anarchico Giuseppe Pinelli precipitò da una finestra verso la morte avvenuta il 15 dicembre 1969. Con l’aiuto di un gruppo di attori attorno a G. M. Volonté, Elio Petri fa a pezzi le tre versioni ufficiali di quello che si presunse un incidente.