Una giovane donna bella e ambiziosa si unisce ad una compagnia itinerante di avanspettacolo e provoca inavvertitamente gelosie e crisi emotive, nello straordinario film d’esordio di Federico Fellini (diretto in collaborazione con il regista neorealista Alberto Lattuada).