USA, periodo pre-guerra civile. Solomon Northup, un uomo nero libero, viene rapito e venduto come schiavo. Affrontando crudeltà inaudite, ma anche gentilezze inaspettate, Solomon cerca di sopravvivere e mantenere la propria dignità. L’incontro con un abolizionista canadese gli cambierà la vita.