Il professor Tessier, un celebre scienziato, ha nei confronti della figlia paralitica Isabelle un atteggiamento duro e tirannico. Man mano che però la ragazza si apre al mondo e abbandona la sua crudeltà, il padre precipita in un oscuro abisso morale.
Noto ai più per il sovversivo Il potere dei sensi, Brisseau è uno dei segreti meglio custoditi del cinema francese. Questa cupa vicenda ricorda lo stile di Michael Haneke e spicca per un’inquietante introspezione psicologica. Il protagonista è un tormentato e meditabondo Bruno Cremer!