A Ciambra
Pio Amato non vede l’ora di crescere. A 14 anni, beve, fuma e segue ovunque il fratello maggiore Cosimo, imparando a vivere per le strade della loro comunità rom in Calabria. Quando Cosimo scompare e le cose cominciano a mettersi male, Pio intende dimostrare di essere pronto per diventare un uomo.
Dopo la scoperta di Pio Amato per il debutto Mediterranea, Jonas Carpignano, il più abile revivalista del neorealismo italiano, realizza A Ciambra, dramma di formazione sull’adolescente trafficante romaní dalla carica emotiva straziante, popolato da figure vivide e prodotto da Martin Scorsese.