Accattone
In una Roma crudele, un magnaccia vive alla giornata ai margini della società sfruttando gli altri e scroccando dove può Quando la prostituta Maddalena viene arrestata e condannata alla prigione, Accattone rimane senza soldi ed è costretto a riflettere sulla propria vita.
Santi e peccatori. Il Rinascimento risorto con papponi, poeti e trafficoni. Opera di inizi e atti di resistenza, il vivido esordio di Pasolini è spesso citato come l’ultimo film neorealista italiano. Puntando l’obiettivo sulle vite dei poveri di città, Accattone scopre il sacro nel profano.