1945. Mentre Stalin assume il controllo della Polonia, il pittore Wladislaw Strzeminski rifiuta di sottomettere la sua arte alle dottrine comuniste. Perseguitato ed espulso dall’università, comincia a combattere contro il Partito, diventando il simbolo della resistenza artistica contro la tirannia.