Akira
È il 2019, 31 anni dopo che Tokyo è stata rasa al suolo dal governo per cercare di controllare un esperimento su bambini con capacità paranormali. Il motociclista Kaneda cerca di salvare l’amico Tetsuo da una tentacolare cospirazione governativa.
Definire Akira un caposaldo del cinema d’animazione non è sufficiente: si tratta di una pietra miliare del cinema che ha influenzato innumerevoli pellicole successive. Il capolavoro cyberpunk di Katsuhiro Ôtomo sfreccia per le vie della post-apocalittica Neo-Tokyo, catturata con grande maestria.