Dotata di una fervida immaginazione e con un passato piuttosto tragico, Amélie non è come le altre ragazze. Da grande diventa cameriera in un bar di Montmartre, ma un giorno scopre che il suo obiettivo è risolvere i problemi degli altri influenzando i loro destini.
Il trionfo di Jeunet è una vibrante commedia che infonde inevitabilmente una sferzata di energia positiva. Una versione fantastica della vita parigina arricchita di un inebriante spirito romantico, Amélie è stato, non a sorpresa, uno dei grandi successi del cinema d’autore degli anni 2000.