Antonia Pozzi nacque nel 1912, figlia di un avvocato milanese, e cominciò a scrivere poesie a 16 anni. Il film descrive il suo ambiente famigliare, l’infatuazione per un professore della sua scuola e i legami con i giovani radicali milanesi durante il ventennio fascista.