Moretti interpreta un regista la cui produzione di un musical su un panettiere trotzkista viene interrotta mentre cerca di gestire le paure dell’imminente paternità e l’improbabile possibilità che l’Italia elegga un governo di sinistra.
In quest’opera semi-autobiografica, Moretti interpreta il padre, o se stesso, o entrambi, insieme a sua moglie e suo figlio! Seguendo il seguito delle elezioni politiche, ma anche la nascita del bambino, Aprile si muove tra il personale e il politico nel solito stile comico-nevrotico del regista.