Dakar, 2009. Tre amici si riuniscono intorno al fuoco. Serigne, appena tornato dalla Spagna, parla a Cheikh e Alpha del suo viaggio. Ha un solo piano in mente: saltare su una barca e tornare subito in Europa. I suoi amici lo convincono a rimanere, ma è come se Serigne se ne fosse già andato.
Quindici anni prima di vincere l’Orso d’oro per Dahomey, Mati Diop esordì alla regia con un racconto di viaggi pericolosi e vite messe a rischio. Ricco delle incostanti speranze dei giovani senegalesi, Atlantics ispirò in seguito lo spettrale e acclamato lungometraggio omonimo.