Negli anni ’60, Ignacio ed Enrique affrontano amore, paura e maltrattamenti in un collegio cattolico. Il preside, padre Manolo, è testimone e parte di queste scoperte. I tre si rincontrano anni dopo, quando passato e presente si intrecciano in modi creativi e distruttivi.
Ispirandosi al periodo trascorso in un collegio cattolico, Almodóvar firma un magnifico ibrido di noir e melodramma interpretato da Gael García Bernal. Narrato su tre linee temporali diverse, il film mescola verità, finzione, identità genere e le infinità qualità del cinema in un cocktail esplosivo.