Il giovane federale Giovanni Comini viene incaricato di sorvegliare Gabriele d’Annunzio, in dissenso col Partito Fascista. Comini si reca al Vittoriale e manda regolari rapporti sulle sue attività. Ma il legame tra i due cresce e il dubbio sull’operato del Fascismo inizia a insinuarsi nel federale.