Ballet mécanique
Un caleidoscopio pulsante di immagini che si muovono al ritmo di un’energica colonna sonora: un mondo frenetico, dominato da figure meccaniche e ripetitive, con qualche momento di solitudine in un giardino.
Un classico dell’avanguardia, questa delizia dadaista è stata co-diretta dal grande Fernand Léger e dal regista Dudley Murphy (con l’aiuto di Man Ray!). Questo balletto ipnotico e vorticoso di occhi, pappagalli e bobine industriali elimina splendidamente la distinzione tra uomo e macchina.