Odessa, 1905. I marinai della corazzata Potemkin contemplano l’ammunitamento a causa delle pessime condizioni della vita a bordo. Dopo aver assunto il controllo, devono però vedersela con l’implacabile cavalleria dello Zar, mandata a Odessa per sedare la rivolta.
Commissionato originariamente come film di propaganda sovietica, questo controverso capolavoro ha superato il clima politico della sua epoca diventando un sempiterno grido di ribellione. Grazie alle straordinarie tecniche impiegate, è considerato da molti il più grande film della storia!