Antoine e Christine si sono sposati. Lei vende fiori e dà lezioni di violino, mentre lui si dedica finalmente alla stesura del suo romanzo. Ma mentre Christine è incinta del loro primo figlio, Antoine si ritrova infatuato di una giovane bellezza giapponese.
Dopo Baci rubati, Antoine Doinel torna a essere lo scapestrato di sempre. La coppia irresistibile e stravagante portata in scena da Jean-Pierre Léaud e Claude Jade rivela l’interesse di Truffaut per i rischi della vita matrimoniale, a metà tra umorismo e realismo.