Damien e Thomas, due adolescenti provenienti da realtà molto diverse, vanno a scuola insieme ma non si sopportano. Quando la madre di Damien invita Thomas a vivere da loro, i due devono elaborare l’attrazione sempre più forte e i desideri complicati che stanno nascendo in loro.
Una ventina anni dopo L’età acerba, Téchiné torna sul desiderio queer adolescenziale con questo film intimo e iper-realistico. Co-sceneggiato da Céline Sciamma e ambientato nei bellissimi Pirenei francesi, Quando hai 17 anni è un racconto di formazione intenso e sensibile.