È difficile immaginare che questo film sia anche l’opera prima del regista di video musicali e di skateboard Spike Jonze, ma la sceneggiatura di Kaufman lo ha aiutato a creare un universo così completo, bizzarro e divertente (e profondamente malinconico) che è diventato subito un classico moderno.