Mario Mieli è stato un attivista, un intellettuale, uno scrittore e un artista, nonché una figura fondamentale del panorama culturale italiano degli anni ’70 e tra i fondatori del movimento di liberazione omosessuale italiano. Questo film ricostruisce la sua vita, i suoi amori e le sue lotte.
Il cineasta Adriatico dirige l’esordiente Nicola Di Benedetto in questo spettacolare biopic di un eroe queer italiano dimenticato, Mario Mieli. Al ritmo dei successi di Raffaella Carrà, Gli anni amari è una seducente chiamata alle armi per le generazioni future e una chicca del cinema LGBTQ+.