Una donna senegalese sogna una vita migliore all’estero. Accetta un lavoro come governante presso una famiglia francese, ma quando questa si trasferisce nel sud della Francia, viene umiliata e trattata come una semplice cameriera, mentre la sua etnia diversa viene continuamente messa in evidenza.
Considerato il primo film di un regista dell’Africa occidentale, il pluripremiato e radicale esordio di Ousmane Sembène è un potente atto d’accusa alla mentalità coloniale e alla feticizzazione europea dell’Africa. Malgrado qualche rimando alla Nouvelle Vague, Black Girl ha un’identità tutta sua.