Black Panthers
Questo film è stato girato durante l’estate del ‘68 a Oakland, California, durante gli incontri organizzati per liberare Huey Newton, uno dei suoi leader, e trasformare il suo processo in un dibattito politico. E riuscirono così ad attirare l’attenzione dell’America.
La grande documentarista e attivista cinematografica Agnès Varda puntò la telecamera sulle proteste contro il processo a Huey Newton, un focolaio di tensioni degli anni ’60, ricavandone un corto storico, sobrio e provocatorio, ancora oggi di una rilevanza straordinaria.