Il proprietario di uno squallido bar in Texas scopre che sua moglie ha una storia con uno dei suoi dipendenti. Dopo che studia un piano per farli assassinare da un detective malvagio e imprevedibile, si mette in moto una catena di fraintendimenti, bugie e malefatte.
Mescolando l’horror e il noir, l’esordio elettrico dei Coen segnò l’inizio della loro fascinazione nei confronti delle persone ai margini e del loro destino. Con Frances McDormand nei panni di una donna che scatena la tragedia per caso, il film usa gli errori di comunicazione come arme letali.