Blue Valentine
Cindy e Dean, sposati e con una figlia, sono lontani dalla passione che li legava i primi tempi. Sperando di salvare il loro matrimonio, vanno in un hotel a tema, dove vengono invasi da un fiume di ricordi di quando si sono conosciuti e innamorati ed erano pieni di vita e di speranza.
Il cinema è da sempre un mezzo potente per dissezionare le relazioni e il film di Derek Cianfrahce, che analizza un matrimonio intrecciando ricordi tumultuosi e un presente instabile, è un esempio crudo di questa capacità. La chimica tra Gosling e Williams rende il tutto più emozionante.