Dalla Nouvelle Vague a Michael Mann, non si può negare l’influenza del cinema esistenziale di Melville. Fenomenali giocatori d’azzardo, gangster malinconici e membri della Resistenza francese popolano questo tetro noir parigino che riflette sulla mortalità, sul crimine e forse anche sull’amore.