Il film inaugura la cosiddetta Trilogia del cuore d’oro, che comprende anche Idioti e il vincitore della Palma d’Oro Dancer in the Dark. Con Emily Watson in un’interpretazione intransigente, Le onde del destino rimane uno dei migliori lavori di Von Trier.