Camille Claudel 1915
Nel 1913, Camille Claudel fu internata dalla famiglia in una clinica psichiatrica. Il film esplora tre giorni nella vita travagliata della scultrice e ritrae la sua veglia costante, nella speranza di essere riconosciuta come artista e di ricevere una visita dell’amato fratello, lo scrittore Paul.
Prima di sconvolgere tutti con un talento inaspettato per la commedia, Dumont è stato lodato per le sue rappresentazioni radicalmente tetre della tragedia umana, come questo ritratto severo e avvincente di un’artista tormentata, interpretata da un’ipnotica Juliette Binoche.