Roma, XVII secolo. Caravaggio si assicura commissioni da parte della Chiesa mentre intrattiene rapporti con amanti dello stesso sesso, prostitute e criminali. Sul letto di morte, la sua mente rievoca il rapporto sensuale e brutale con Ranuccio Tomassoni e la sua amante, Lena.
Il sontuoso dramma di Derek Jarman segnò l’esordio sul grande schermo di Tilda Swinton e l’inizio di un proficuo sodalizio tra i due. Nel ruolo di un oggetto del desiderio dalla volontà di ferro, l’attrice gioca con gli stereotipi di genere, dando vita a una musa che risponde al nostro sguardo.