Nel 1994, un gruppo di scienziati scoprì una grotta perfettamente conservata per oltre 20.000 anni contenente le prime pitture rupestri della storia dell’uomo. Il governo francese la chiuse al pubblico, consentendo l’accesso solo ad archeologi, paleontologi e, infine, anche al grande Werner Herzog.