La punta di diamante della straordinaria carriera cinematografica di Orson Welles, Falstaff è il pinnacolo dell’ossessione del regista nei confronti del mascalzone shakespeariano per eccellenza, Sir John Falstaff, un antieroe al contempo comico e tragico interpretato dallo stesso Welles.
Orson Welles (che considerava Falstaff il suo film preferito tra quelli da lui realizzati) sposta radicalmente l’attenzione sull’irresistibile sir John, personaggio abbastanza periferico che compare in diverse opere shakespeariane. Con Welles stesso, John Gielgud e Jeanne Moreau!